Domande frequenti
In questa pagina potete trovare le risposte a domande frequenti sul poliuretano, sugli isolamenti termici e sul Sistema Isocanale.
Se non trovate la risposta alla vostra domanda scriveteci!
Domande frequenti
In questa pagina potete trovare le risposte a domande frequenti sul poliuretano, sugli isolamenti termici e sul Sistema Isocanale.
Se non trovate la risposta alla vostra domanda scriveteci!
Qual è la funzione degli isolanti termici?
Gli isolanti termici hanno la funzione principale di ridurre gli scambi di temperatura tra un ambiente interno e un ambiente esterno o tra ambienti aventi diverse temperature. In generale sono considerati materiali isolanti quelli con un valore di conducibilità termica inferiore a 0,065 W/mK.
Cos’è la Conducibilità Termica o il Coefficiente di conducibilità termica?
Si definisce il coefficiente di conducibilità termica come l’attitudine di un materiale, omogeneo ed isotropo, a trasmettere il calore. Viene normalmente indicato con λ (lambda), si esprime in watt per metro e per Kelvin (W/m K). Si misura anche come la quantità di calore che attraversa un metro quadrato di superficie del corpo considerato, dello spessore di un metro, in un’ora di tempo e per una differenza di temperatura unitaria tra le facce opposte del corpo.
Il Poliuretano è pericoloso per la salute?
Il poliuretano è un polimero molto versatile che permette di ottenere una variata gamma di prodotti con proprietà e impieghi molto diversi. Tanti oggetti, indispensabili al nostro quotidiano benessere, sono realizzati utilizzando molti componenti della famiglia dei poliuretani.
Esistono differenti tipologie di poliuretano, tra cui le seguenti:
In tutte queste applicazioni i prodotti in poliuretano assicurano una perfetta compatibilità con i criteri di sicurezza e salute umana.
Come può essere smaltito il poliuretano? È riciclabile?
I poliuretani possono essere riciclati in diverse maniere: con il riutilizzo del materiale tale e quale, con il recupero meccanico, con il riciclaggio chimico, con il recupero energetico utilizzando la termovalorizzazione.
La scelta di queste alternative devono essere valutate sulla base delle condizioni di utilizzo dei materiali e degli impatti economici ed ambientali determinati dalle operazioni di riciclo.
L’opzione che attualmente determina il minor impatto ambientale sembra essere quella del recupero energetico mediante la termovalorizzazione in luoghi più vicini possibile ai siti di produzione/raccolta dei rifiuti.
Quanto costa un pannello di poliuretano?
Il prezzo viene calcolato sul mq di pannello utilizzato. Questo prezzo comprende il costo della schiuma poliuretanica e dei rivestimenti in alluminio che compongono il pannello stesso da qui la denominazione “sandwich”.
Le dimensioni, lo spessore e le altre caratteristiche del pannello possono variare per soddisfare le necessità applicative degli ambienti di utilizzo e di conseguenza anche il prezzo è variabile. E consigliabile richiedere un preventivo al vs fornitore esplicitando le vs necessità.